La nostra storia - Musica di Minusio

Vai ai contenuti
La nostra storia...

Era  il 25 ottobre del  1906 il giorno in cui un gruppetto di giovani minusiesi, fra cui  Giovanni Mondada, Giuseppe Ferrari, Marrino Fenacci, Carlo Franzi, Rocco  Panzeri, Giuseppe Bianchi, Giuseppe Pilucca, Enrico Gini, Alberto  Maggetti, Battista Ponzio e Luigi Martinoni si riunirono e fondarono una  società musicale che denominarono UNIONE ARMONIA MINUSIENSE.
Il 27 ottobre l'assemblea approvò il regolamento ed elesse il primo comitato capeggiato dall'impresario Giuseppe Merlini.
Il   primo maestro fu Giuseppe Fenacci. La banda prestava servizi in paese   in occasione delle solennità religiose, come il Corpus Domini e la  Sagra  di San Rocco e su richiesta di enti pubblici e privati.
Le  prime  uscite documentate si ebbero nell'agosto del 1907 in Valle  Verzasca,  il15 settembre a Loco e nell'ottobre a Verscio.Dopo pochi  anni di vita  sorsero le prime serie difficoltà; in particolare le  frequenti assenze  dalle lezioni, che misero a dura prova la dirigenza.
Nel 1954 viene realizzata la prima incisione alla radio e si inaugura il primo vessillo.
Nel 1957 la filarmonica, da qualche anno diventata MUSICA DI MINUSIO, entra a far parte della Federazione Bandistica Ticinese.
Partecipa   ai convegni cantonali di Ascona (1963), Giubiasco (1969), Locarno   (1975), Lugano (1978), Giornico (1982), Chiasso (1985), Bellinzona   (1988), Giubiasco (1999) e Faido (2004.). È sempre regolarmente  presente  alla processione del Corpus Domini, della Madonna del Rosario e  della  commemorazione dei Defunti e, annualmente, propone alla  popolazione il  concerto di gala e altri concerti nelle varie piazze del  comune, come ad  esempio la festa dei tortelli di S. Giuseppe in marzo.
I  contatti  con altre filarmoniche hanno permesso di organizzare anche  delle  trasferte nella Svizzera Interna e nella vicina Italia, in Val  Vigezzo, Maccagno e Biassono.
La  scuola allievi ha proseguito la sua attività  cercando di offrire ai  giovani musicanti un insegnamento sempre più  qualificato e  professionale, in particolare sostituendo nel corso degli  ultimi anni i  maestri amatoriali con insegnanti diplomati.
Per dare l'opportunità agli allievi di suonare assieme è stata creata la minibanda.
La   decisione di impartire le lezioni di strumento da maestri  professionisti e diplomati si è rilevata  fondamentale ed azzeccata per  la rinascita della Musica di Minusio.
La direzione è affidata al Maestro Ruben Picun, di origine uruguaiane ma residente da diversi anni in svizzera, mentre presidente dal 1997 è il signor Andreas Kohler. Sotto la sua presidenza viene rifondata la Minibanda e nello stesso anno viene inaugurata la nuova divisa. Si inizia ad organizzare delle uscite per consolidare il valore sociale della banda con trasferte a Turbenthal e con il gemellaggio a Maccagno.
Nel 1999 la Musica di Minusio partecipa alla prima Festa Cantonale delle Musiche a Giubiasco e si fa promotore di una nuova realtà: "BANDE IN PIAZZA GRANDE A LOCARNO". La settimana che precede la Festa federale del digiuno, ogni sera una banda differente si esibisce in piazza Grande. Manifestazione che è ha già compiuto più di 20 anni.
Nel 2003 la banda organizza un fine settimana di studio a Cimetta e nel 2004 partecipa alla seconda Festa Cantonale delle Musiche e accoglie il primo cittadino del canton Ticino Oviedo Marzorini.
Il 2006 è un anno molto importante per la Musica di Minusio: compie 100 di vita. Per l'occasione viene organizzata una festa al lago con la partecipazione della banda di Biassono, comune della Brianza (anche lei festeggia i 100 anni di esistenza), con il quale il comune di Minusio è gemellato. Oltre alla festa, il comitato organizzatore incide con la Minibanda e la banda un CD, presenta un libro e organizza un concerto con la Civica Filarmonica di Lugano nella Chiesa San Francesco a Locarno. Il 2006 è anche un anno molto triste per la Musica di Minusio; si spengono a pochi mesi di distanza il socio onorario Ivo Micheletti (attivo nella banda per più di 60 anni) e il socio attivo Pierre Voumard.
Nel 2008, come ringraziamento ai musicanti che si sono impegnati per la buona riuscita del centenario, la Musica di Minusio organizza una trasferta all'EUROPAPARK.
Nel 2009 muore il presidente onorario della Musica di Minusio Matteo Quattrini.
Nel 2010 partecipa alla commemorazione dei 20 anni della casa anziani di Minusio CASA REA e c'è il gemellaggio ufficiale con la Musica di Biassono. Nel 2011 la divisa viene rinnovata (pantaloni e camicia) e organizza una trasferta nella Svizzera Centrale. Nel 2013 c'è la seconda trasferta all'EUROPAPARK e nell'autunno partecipa alla nuova trasmissione radiofonica "TRA LA GENTE" durante il quale vince anche un piccolo premio. Come ringraziamento ai musicanti, nel 2015 viene organizzata una trasferta a Zurigo per assistere al concerto dell'orchestra di Ennio Morricone diretta da Ennio Morricone.
Nel 2016 la bacchetta di direzione della Musica di Minusio viene affidata al maestro Mattia Terzi. Nel 2018 partecipa all'inaugurazione ufficiale del nuovo parco del Campidoglio.

Ogni  anno viene  organizzato per loro un saggio allievi, durante il quale  anche i più  giovani hanno la possibilità di esibirsi davanti ad un  ristretto pubblico. Dal 2001 si svolge un campo estivo in collaborazione  con altre scuole di musica. Attualmente la Musica di Minusio, fra  giovani e veterani, conta 45 soci attivi che, uniti dalla stessa  passione per la musica, si ritrovano tutti i mercoledì sera.
Torna ai contenuti